mercoledì 7 maggio 2014

La Partenza

Rieccoci ancora qui per scrivere un nuovo articolo. Oggi ci dedicheremo alla rubrica !Educazione Onepieciana"!

L'obbiettivo è quello di analizzare un evento, una frase o una situazione e cercare di comprendere quali sono i messaggi che il buon Oda ha tentato di lasciarci. Naturalmente scriverò quello che io ho recepito, quindi il tutto sarà molto soggettivo, ma spero comunque che le mie idee si avvicinino alle vostre.

Oggi parliamo del tema del viaggio,focalizzandoci ,però , sul momento della partenza! Sappiamo che in One Piece ogni personaggio affronta il proprio viaggio, il quale più che uno spostamento da un punto A ad un punto B , rappresenta una metafora della vita. Infatti i personaggi partono alla scoperta di se stessi, tentando di realizzare i propri sogni e di raggiungere i propri obbiettivi.


Parliamo delle partenze che abbiamo visto nel manga e mi riferisco a quelle di Gol D. Roger, Rufy, Shanks, Ace e Sabo...

Cos'hanno in comune?? La cosa che salta subito all'occhio è il mezzo con cui salpano... Tutti questi personaggi iniziano il loro viaggio con una piccola imbarcazione! Perchè questa scelta?
Probabilmente Oda vuole farci capire che all'inizio del viaggio non è importante avere grandi mezzi, bensì è fondamentale avere tanta convinzione, tanto coraggio, tanta fiducia in se stessi e tanta voglia di mettersi in gioco. Roger quando incontra Rayleigh non ha altro che un capello di paglia ed un sacco sulle spalle, ma nonostante ciò afferma una frase epica : "Railegh ti va di mettere sottosopra questo mondo con me?" . Un uomo che non ha nulla, ha già un'ambizione così spropositata!!
E così anche Shanks, quando parte per la sua personale avventura (lasciamo perdere il periodo da mozzo sulla nave di Roger) non possiede nulla, ma così come il suo ex capitano ha tanta voglia e tanta fiducia... I tre fratelli Rufy, Ace e Sabo quando partono hanno solo grandi sogni... Ricordiamoci che vivevano in un luogo che era una vera e propria discarica!
Secondo voi, perchè Oda ha scelto che il suo protagonista da bambino vivesse in un luogo del genere? Perchè ha voluto che Rufy facesse parte di quel rango considerato "Feccia"??
Io penso che questa scelta sia stata fatta per dare un messaggio... Non importa da dove vieni o cosa sei, ma è importante quello che riesci a fare, quello che riesci ad essere!!
One Piece non è il primo manga in cui il protagonista parte da un rango così basso... Basti pensare a Dragon ball dove  Goku, Sayan di infimo livello, diventa il guerriero più forte di sempre....

Queste scelte, come già detto, nascondono grandi messaggi... Nella vita bisogna buttarsi, lanciarsi, prendere il mare  anche se dalla tua parte hai solo una piccola scialuppa ,perchè con coraggio, ambizione, forza, intraprendenza, voglia e anche un pizzico di fortuna, un giorno magari ti troverai ad affrontare i pericoli del mare non più con una barchetta, ma con un grande Galeone e a quel punto navigare sarà molto più facile!!!

Tschuss

Tosky!

Nessun commento:

Posta un commento